09-12-22  


a.s. 2021 - 22

PROGETTI eTWINNING

Quest'anno quattro classi della Scuola Secondaria di Mori hanno partecipato a due progetti Etwinning. Hanno collaborato con altri Stati Europei (Germania, Francia, Polonia, Grecia) Il progetto è stato interdisciplinare, oltre al tedesco come lingua di comunicazione sono state coinvolte anche altre discipline e altri insegnanti di italiano/storia/geografia, religione e tecnologia, educazione alla cittadinanza. Le classi dello scorso anno (ex 3A/ e attuali 3A e 3C) hanno ricevuto tutte il premio nazionale e il premio europeo Etwinning. Le referenti del progetto sono state le professoresse Pischi Lidia e Zamarian Dania.

CLASSE 1ªA

La classe si è cimentata, nel progetto "eTwinning macht Schule", nella sua presentazione, nel presentare la scuola e il sistema scolastico italiano, sono state confrontate alcune tradizioni come quella del Carnevale, sono stati confrontati gli hobby con i compagni gemellati e ci si è sbizzarriti con dei video per mostrare il "SUPERTALENT" e si è proposto un concorso. A Natale gli studenti si sono scambiati delle lettere e hanno condiviso regali come braccialetti con scritti degli aggettivi in tedesco sul carattere. C'è stato un video incontro con gli studenti della Polonia durante il quale si sono proposte diverse attività e giochi in tedesco. Infine gli studenti hanno condiviso delle idee sull'ambiente che li circonda e si sono confidati sul loro comportamento quotidiano per migliorare il mondo in cui vivono e renderlo più pulito. Il progetto è riuscito grazie anche alla preziosa collaborazione della professoressa Caliari Alessandra. Il lavoro è racchiuso in questo prodotto finale:

VISUALIZZA IL PRODOTTO

CLASSE 2ªA-2ªB-2ªC

Le classi hanno collaborato per scoprire l'Europa. Gli alunni di ogni Stato si sono presentati, hanno presentato la loro scuola e il loro paese. Il concorso del LOGO quest'anno ha avuto un grande successo mai avuto prima: ha vinto Francesca di 2ªB e il logo, che ha prodotto, rappresenta il progetto "Europa in unserer Umgebung". Sono stati condotti molti lavori in team, ad esempio: la creazione di un viaggio virtuale a 360 gradi che è possibile visionare con occhiali VR (realtà virtuale). I ragazzi hanno confrontato ricette e tradizioni, come quella natalizia. Sono stati creati degli "Elfchen" ossia delle poesie che raggruppano stereotipi e convinzioni sui vari Stati Europei. E ancora gli studenti si sono confrontati sui prezzi, in questo periodo storico, alla LIDL perché è presente in tutti i Paesi gemellati. C'è stato uno scambio di lettere e sono stati effettuati dei video incontri. I ragazzi hanno espresso le loro opinioni e abitudini in un sondaggio sull'ambiente. Infine tutti gli studenti si sono dedicati alla PACE colorando una colomba assieme ai vari Stati, i ragazzi hanno potuto così esternare i loro pensieri e le loro opinioni. Il lavoro è racchiuso in questo prodotto finale:

VISUALIZZA IL PRODOTTO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI(TN)
Via Giovanni XXIII n. 64 - CAP. 38065 - Tel. 0464-918669
Posta certificata: ic.mori@pec.provincia.tn.it Posta elettronica: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it